Presidenti di seggio

Ultima modifica 13 settembre 2019

Per poter svolgere le funzioni di presidente di seggio è necessario essere inseriti nell'apposito albo. Le iscrizioni all'albo dei presidenti di seggio, come pure le cancellazioni, vengono disposte dalla corte d'appello di Venezia, cui spetta provvedere alla nomina in caso di elezioni.

Requisiti di idoneità

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettore del Comune;
  • essere in possesso di titolo di studio diploma di scuola media superiore.

Cause di esclusione

Ai sensi dell'art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali (DPR 16 maggio 1960 n. 570) e dell'art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati (DPR del 30 marzo 1957 n. 361) non possono esercitare le funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti dei ministeri dell'interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio negli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

Coloro che desiderano essere iscritti all'albo dei presidenti di seggio devono presentare o spedire apposita domanda, anche via email dall'1 al 31 ottobre di ogni anno, allegando fotocopia di un documento di riconoscimento. Come espressamente richiesto dalla Corte d'Appello di Venezia, è utile che gli interessati si dotino inoltre di una casella di posta elettronica certificata, il cui indirizzo dovrà essere trasmesso all’ufficio elettorale.
Chi, per motivate esigenze, non è più in grado di svolgere le funzioni di presidente di seggio, può trasmettere l’istanza di non essere incaricato allo svolgimento delle funzioni di presidente di seggio elettorale, motivando debitamente la scelta e allegando la scansione della propria carta d’identità, tramite servizio postale o via email alla Corte d’Appello di Venezia (all’indirizzo: elettorato.ca.venezia@giustizia.it) e per conoscenza all’ufficio elettorale del Comune.

Modulistica