Anagrafe Online

Ultima modifica 3 aprile 2020

ANAGRAFE ON LINE : CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
Il Comune di Lonigo ha attivato il servizio di emissione on line degli certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte) e dei più diffusi certificati anagrafici; il servizio consente inoltre la creazione e stampa di autocertificazioni.

Tali certificati e le autocertificazioni vengono emessi  in esenzione dai diritti di segreteria.

Si ricorda che le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate a NON ricevere certificati e ad accettare esclusivamente le autocertificazioni prodotte dal cittadino, mentre i certificati anagrafici sono destinati a soggetti privati che ne facciano richiesta (banche, assicurazioni, notai, datori di lavoro, ecc.), sempre che non accettino l'autocertificazione prodotta dal cittadino.

COME OTTENERE ESTRATTI, CERTIFICATI E AUTOCERTIFICAZIONI
L'utilizzo del servizio richiede il preventivo possesso di un identità digitale (SPID).
E' possibile collegarsi al link in fondo alla pagina "ACCESSO ALL'ANAGRAFE ON-LINE" e accedere così al servizio mediante autenticazione (SPID). Si aprirà una pagina con varie icone, occorre cliccare su "CERTIFICAZIONE LIBERA" e seguire la procedura guidata.

Occorre distinguere il caso in cui a richiedere il certificato sia il diretto interessato o un terzo.

1)- IL RICHIEDENTE CITTADINO, DIRETTO INTERESSATO

Il cittadino, diretto interessato, potrà accedere a tutti i contenuti del servizio, e in particolare:

• visualizzare e stampare i dati propri e del proprio nucleo familiare;
  • ottenere certificati di stato civile, riferiti ad atti registrati nel Comune e informatizzati (sono informatizzati tutti gli atti di nascita successivi all'anno 1940, gli atti di matrimonio successivi all'anno 1956 e gli atti di morte successivi all'anno 1981) in carta libera;
  • produrre autocertificazioni riferiti a sé stessi o alla propria famiglia;
  • produrre certificati anagrafici (certificato di residenza, stato di famiglia, cittadinanza e stato libero) per tutti gli usi soggetti a imposta di bollo.

Per l'utilizzo del servizio, il cittadino deve preventivamente acquistare una marca da bollo da Euro 16,00 per ogni certificato di cui necessita.

Al momento della produzione del certificato, l'utente dovrà inserire la data ed il numero della marca da bollo che, dopo la stampa, verrà applicata sul certificato stesso: la mancata applicazione della marca da bollo utilizzata sul certificato prodotto costituisce una violazione della legge e rende il certificato stesso formalmente invalido.

L'utente potrà scegliere se effettuare il download del documento o se inviarlo al proprio indirizzo email o se stamparlo.

2)- IL TERZO RICHIEDENTE

La legge consente il rilascio a chiunque di certificati di residenza e di stato di famiglia, in esenzione dai diritti di segreteria e dall'imposta di bollo nei casi consentiti dalla legge, riferiti a qualsiasi persona o nucleo familiare residente: è pertanto possibile ottenere certificati di residenza e certificati di stato di famiglia relativi a terze persone, mediante l'apposita  procedura  sopra specificata, mediante la quale vengono memorizzati i dati di chi, sotto la propria responsabilità, effettua la richiesta con specificazione dell'uso del certificato (societa sportive, separazione/divorzio, processuale, pensione estera, CTU, interdizione, inabilitazione, adozione, affidamento, tutela dei minori..o in resa legale).

ACCESSO ALL' ANAGRAFE ON-LINE

Maggiori Informazioni all'Ufficio

Il Servizio è attivo anche sull'App MUNICIPIUM.

Per saperne di più vai nell'apposita sezione dell'Home Page.