VIDIMAZIONE REGISTRO ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE

Pubblicato il 14 febbraio 2024 • Comune

DI COSA SI TRATTA?

Le organizzazioni di volontariato devono tenere il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato.

Il registro, prima di essere utilizzato, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina a cura del richiedente e timbrato in ogni foglio da un notaio, da un segretario comunale oppure da un altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti.

Il segretario competente è quello del comune dove ha sede l’associazione di volontariato.
L’autorità che ha provveduto alla bollatura deve anche dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.

COME FARE LA RICHIESTA

Il legale rappresentante dell’associazione richiedente o suo delegato deve presentare all’ufficio la seguente documentazione:

  • richiesta scritta di vidimazione del registro volontari sottoscritta dal legale rappresentante ed eventuale delega ad altra persona per la consegna e il ritiro del registro (vedere Modulo allegato);

  • copia di un documento di identità valido del richiedente e della persona eventualmente delegata;

  • statuto dell’associazione.

Ricordiamo che:

  • il registro da vidimare con i dati dell’Associazione, sede, codice fiscale, etc., con le pagine preventivamente numerate e non compilate, a cura del richiedente;

  • nei registri rilegati devono essere riportati sulla copertina la denominazione dell’Associazione, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari);

  • nei registri a fogli mobili, devono essere riportati su tutte le pagine la denominazione dell’associazione, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari) e deve essere annullato il retro dei fogli nel caso non venga utilizzato.

La domanda potrà essere presentata:

  • direttamente all’Ufficio Segreteria - Gabinetto del Sindaco;

  • per posta diretta al Comune di Lonigo – Via Castelgiuncoli n. 5, cap. 36045;

  • per il ritiro del registro vidimato l’associazione potrà prendere accordi con la Segreteria – Gabinetto del Sindaco –  tel.  0444-720272.

Note

  • L’operazione è gratuita

UFFICIO DI RIFERIMENTO

  • Segreteria – Gabinetto del Sindaco

ALLEGATO AL PROCEDIMENTO

  • Modulo richiesta vidimazione registro registro di volontariato

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto Legislativo n. 117/2017, art. 18, comma 2;
Decreto 6 ottobre 2021 del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali: disciplina gli obblighi assicurativi nei confronti dei volontari degli enti del Terzo settore secondo quanto previsto dal codice del Terzo settore;
Codice civile art. 2215-bis, commi 2, 3 e 4.







Modulo - Richiesta vidimazione registro associazioni di volontariato
Allegato 10.02 KB formato docx
Scarica