Tessera elettorale

Ultima modifica 13 settembre 2019

La tessera elettorale, istituita con D.P.R. n. 299 dell’ 8 settembre 2000, sostituisce integralmente e svolge le medesime funzioni del certificato elettorale.
La tessera è strettamente personale, ha carattere permanente e consente la partecipazione a 18 consultazioni.
Essa contiene oltre ai dati anagrafici dell’elettore, l’indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione ove recarsi per esercitare il diritto di voto e l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
La tessera elettorale reca all’interno 18 spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente di seggio, all’atto della votazione.
L’esibizione della tessera presso la sezione elettorale di votazione è necessaria, unitamente ad un documento di identità, per l’ammissione dell’esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale e referendaria.

Come richiedere un duplicato

In caso di smarrimento o deterioramento è possibile chiederne un duplicato presso l’Ufficio elettorale, previa compilazione dell’apposito modulo di richiesta predisposto dall’ufficio stesso.
In caso di variazione di indirizzo, di dati o altre indicazioni contenute nella tessera, gli aggiornamenti verranno effettuati direttamente dall’Ufficio elettorale che provvederà a trasmettere, tramite posta, un tagliando adesivo con le variazione intervenute da applicare sulla medesima.
In caso di trasferimento di residenza in altro Comune verrà consegnata all’elettore una nuova tessera da parte del Comune di nuova iscrizione anagrafica e ritirata quella già in suo possesso.
E’ possibile ritirare la tessera elettorale per i propri familiari presentandosi presso l’Ufficio elettorale muniti del documento di identità degli interessati e della delega al ritiro.

Modulo dichiarazione smarrimento tessera elettorale

Vai alla Modulistica