Protezione Civile - Progetto "Droni": Siglato l'accordo con ITAS "Trentin" e Gruppo Volontario Protezione Civile di Lonigo

Pubblicato il 13 febbraio 2023 • Protezione Civile Via Castelgiuncoli, 36045 Lonigo VI, Italia

Questa mattina, alle ore 11.30, presso la Sede Comunale è stato sottoscritto un accordo tra il Comune di Lonigo, l'Istituto Tecnico Agrario "A. Trentin" ed il Gruppo Volontario Protezione Civile di Lonigo, denominato progetto "Droni".

Alla presenza del Consigliere Delegato alla Protezione Civile della Provincia di Vicenza, Marco Montan e del Comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Locale di Lonigo, dott. Giovanni Stevan, il Sindaco del Comune di Lonigo, dott. Pier Luigi Giacomello, il Dirigente Scolastico dell'Istituto "A. Trentin", prof. Michele Ceron ed il Presidente del Gruppo Volontario di Protezione Civile di Lonigo, dott. Mattia Zuliani, hanno siglato un accordo che prevede la realizzazione di un innovativo progetto formativo per piloti di droni rivolto agli studenti dell'Istituto, ai volontari di Protezione Civile e, per il tramite del Comune, al personale della Polizia Locale.

Tutto e partito da un’iniziativa dell’Istituto Tecnico Agrario “Trentin” che ha inserito nel proprio piano di formazione un corso per piloti di droni, tecnologia innovativa che trova diverse applicazioni anche nel Settore Agricolo.

Grazie alla continua e fattiva collaborazione tra l’Istituto “Trentin” ed il Comune, si è giunti successivamente alla realizzazione di questo importante accordo che permettere di allargare la proposta formativa anche ai volontari di Protezione Civile ed al personale della Polizia Locale.

Diversi sono i benefici che deriveranno dalla sottoscrizione di questo accordo, con cui l’Amministrazione Comunale si impegna ad erogare un contributo finalizzato all’acquisto di quattro droni professionale che saranno messi a disposizione del progetto.

L’Amministrazione Comunale in particolare:

- promuove così il volontariato e le attività formative in materia di protezione civile del proprio territorio, in particolare quelle provenienti dagli istituti scolastici;

- può dare nuovi strumenti operativi ai volontari di Protezione Civile.

L’Istituto Tecnico Agrario mette a disposizione del territorio di Lonigo le proprie capacità innovative di formazione;

Il Gruppo Volontario arricchisce notevolmente le proprie capacità di intervento, in termini di efficienza che di efficacia;

I Volontari addestrati e droni professionali saranno nuove risorse messe anche a disposizione della Provincia di Vicenza e di tutto il Sistema di Protezione Civile.

Con la sottoscrizione di questa convenzione il Comune di Lonigo si impegna quindi a consolidare i rapporti con le scuole del territorio, a promuovere la cultura e la promozione della Protezione Civile nella scuola ed a rafforzare nel territorio il ruolo dei volontari di protezione civile, in stretta collaborazione con la Provincia di Vicenza e con il Sistema Regionale di Protezione Civile.

L'Amministrazione Comunale