Emergenza UCRAINA - Informazioni Utili

Pubblicato il 11 marzo 2022 • Protezione Civile , Sociale

INFORMAZIONI PER LE PERSONE PROVENIENTI DALL’UCRAINA E PER LE FAMIGLIE OSPITANTI

L’Amministrazione comunale di LONIGO in questi giorni si sta adoperando in coordinamento con la Prefettura per dare il proprio contributo in termini di accoglienza e solidarietà per far fronte all’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina.

Nel condannare il conflitto, in vista di possibili arrivi anche nel territorio di LONIGO, si fa appello alla cittadinanza e si invitano i proprietari di alloggi sfitti, inoccupati o che dispongono di spazi abitativi liberi, e gli albergatori, a dare la loro disponibilità ad accogliere in via temporanea i profughi ucraini in fuga dalla guerra compilando il modulo messo a disposizione dalla Regione Veneto a questo link (solo on-line):

1.COSA FARE SE SI OSPITANO PERSONE UCRAINE IN CASA?

Comunicare entro 48 ore al Comune di LONIGO la presenza dei profughi compilando la dichiarazione di ospitalità reperibile sul sito del comune a questo link:

(il modello è disponibile anche in allegato alla fine della presente comunicazione)

per poi inviarlo via posta elettronica all’indirizzo mail: sportelloweb@comune.lonigo.vi.it;

oppure compilarlo e consegnarlo all’ufficio protocollo.

2. ASSISTENZA SANITARIA

A) Prenotare presso l’Ulss 8 un tampone COVID 19 per l’ospite/i:

Presentarsi con un documento di identità. in caso di impossibilità a recuperare un documento d’identità sarà possibile compilare un modulo di autocertificazione (CLICCARE QUI PER SEDE ED ORARI).

(il modello è disponibile in allegato alla fine della presentazione comunicazione).

In caso di esito negativo l’ospite ha obbligo di indossare per 5 giorni una mascherina FFP2.

Indicazioni più dettagliate e aggiornate si trovano sul sito https://www.aulss8.veneto.it/pagina.php/1031

B) COMPILARE, PRIMA POSSIBILE, IL MODULO cliccando a questo LINK al fine di registrare il proprio arrivo

Compilare un modulo per ogni persona in arrivo, minori compresi. Sono necessarie le seguenti informazioni:

• dati anagrafici;

• il referto del tampone eseguito all’arrivo in Italia

• la copia del passaporto / documento di identità;

• il numero di telefono per contatti;

e, solo se posseduti:

• i certificati di vaccinazione contro il COVID-19 o contro altre malattie;

• eventuali certificati di guarigione da COVID-19;

• eventuali referti di tampone molecolare eseguito nelle 72 ore precedenti l’arrivo o tampone antigenico rapido eseguito nelle 48 ore precedenti l’arrivo;

La documentazione presentata verrà valutata dagli operatori dell’AULSS e, se idonea, verrà inviato il codice per il rilascio del Green Pass. Saranno inoltre fornite eventuali informazioni per il completamento delle vaccinazioni previste.

C) ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni di carattere sanitario occorre scrivere all’indirizzo mail: ucraina@aulss8.veneto.it o contattare il numero 800 27 70 67 (dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 19.00, Sabato, Domenica e festivi dalle 9.00 alle 14.00; per chi telefona dall'estero comporre il numero (0039) 0444 935505).

Per qualsiasi altra informazione è possibile inviare una e-mail all’indirizzo protezione.civile@comune.lonigo.vi.it oppure chiamare il numero 0444 – 720275 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

Tutti gli aggiornamenti saranno tempestivamente pubblicati sul sito del Comune.

Pier Luigi GIACOMELLO

Allegato1_ComunicazioneOspitalita