Attenzione allo spreco dell'Acqua: Ordinanza del Sindaco

Pubblicato il 24 marzo 2022 • Ambiente 36045 Lonigo VI, Italia

A seguito di richiesta dell'Ente Gestore del Servizio Idrico Integrato - Acque del Chiampo Spa,

con Ordinanza n. 29 del 24 marzo 2022, il Sindaco di Lonigo ha disposto, fino alla revoca dell'ordinanza stessa, una serie di azioni e raccomandazioni finalizzate ad evitare sprechi e ridurre i consumi dell'acqua.

In particolare si raccomanda un uso accorto dell'acqua fornita dal pubblico acquedotto e di impiegare l’acqua fornita dal pubblico acquedotto esclusivamente per gli usi alimentari ed igienico-sanitari;

- E' fatto divieto impiegare acqua potabile fornita dal pubblico acquedotto per le seguenti attività pubbliche e private:

- lavaggio di cortili e piazzali;

- lavaggio domestico di veicoli a motore;

- il riempimento di vasche da giardino, fontane ornamentali e simili;

- E’ consentito innaffiare orti e giardini esclusivamente nella fascia oraria , tra le ore 21,00 e le ore 7,00 del mattino successivo.

Si raccomanda inoltre di:

- riparare prontamente perdite, anche minime, da rubinetti, sciacquoni, etc.;

- installare sui rubinetti dispositivi frangigetto che, mescolando l’acqua con l’aria, consentono di risparmiare risorsa idrica pur disponendo di un flusso di agevole impiego;

- se possibile, limitare la ricarica degli sciacquoni sottraendo volume al serbatoio;

- impiegare lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico;

- preferire la doccia al bagno, avendo cura in particolare di non far scorrere acqua mentre ci si insapona.

- di prestare particolare attenzione al riempimento delle piscine ad uso privato mediante acqua potabile, privilegiando di effettuare questa operazione in orari notturni.

In allegato il testo completo dell'Ordinanza n. 29/2022.

Settore Ambiente e Protezione Civile

: