Comunicato Polizia Locale - Divieto di consumo alcolici in area pubblica e disciplina di contrasto assembramenti

Pubblicato il 22 maggio 2020 • Polizia Locale

DIVIETO DI CONSUMO ALCOLICI IN AREA PUBBLICA

In queste ore molti Comuni stanno emanando Ordinanze urgenti finalizzate a contrastare la formazione di assembramenti, in particolare in orario serale-notturno, di avventori di pubblici esercizi per la consumazione di bevande, la cosiddetta “Movida”.

L’Amministrazione Comunale di Lonigo intende osservare il comportamento degli avventori e dei gestori dei locali, augurandosi che la responsabilità degli interessati sia sufficiente ad evitare ulteriori provvedimenti restrittivi, anche in considerazione di disposizioni già presenti ordinariamente vigenti nel Regolamento di Polizia Urbana di Lonigo.

L’art.20 di tale Regolamento infatti vieta la consumazione di bevande di qualsiasi gradazione alcolica in luogo pubblico o aperto al pubblico, se non all’interno di bar, ristoranti e altri esercizi abilitati alla somministrazione. L’art. 19 del medesimo Regolamento obbliga tutti i titolari di esercizi pubblici ad impedire l’uscita dal locale di avventori muniti di bottiglia, bicchiere o tazza di vetro o ceramica, o comunque potenzialmente contundenti. Le predette violazioni sono punite con la sanzione da euro 166,00 ad euro 500,00.

Si deve poi ricordare che la vigente disciplina di contrasto alla diffusione del virus Covid-19 impone l’obbligo della mascherina anche nei bar e ristoranti, salvo, ovviamente, il tempo necessario alla consumazione, e, soprattutto, vieta categoricamente ogni tipo di assembramento, da intendersi quale raggruppamento di due o più persone che non mantengano la distanza interpersonale minima di un metro, in area pubblica ed aperta al pubblica (oltre che privata). Le violazioni della disciplina di contrasto alla diffusione Covid-19 comportano invece la sanzione da euro 400,00 ad euro 3000,00.

Il peggio sembra passato, ma l’attenzione e la responsabilità, da parte di tutti, deve essere ancora alta. Non fermiamoci, non vanifichiamo i sacrifici finora fatti insieme!

 

  

Comunicato P.L.
Allegato formato pdf
Scarica