Raccolta rifiuti per utenti Covid-19 - Nuove modalità

Pubblicato il 9 marzo 2022 • Ambiente

Conferimento dei rifiuti - Informativa alle utenze in cui dimorino soggetti risultati positivi al Covid-19 o che effettuino quarantena obbligatorio.

A seguito della comunicazione dell'Istituto Superiore di Sanità del 3 marzo 2022, si informa che a partire dal giorno 14 marzo 2022 verranno sospese le raccolte dedicate alle utenze Covid.

Per questi utenti verrà ripristinata la raccolta differenziata con i seguenti accorgimenti:

- Confezionamento di tutte le tipologie di rifiuti secondo le regole vigenti sul territorio relative alla raccolta differenziata in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi. Ogni qualvolta siano presenti oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni dell’involucro (oggetti o frammenti in vetro o metallo), si raccomanda di eseguirne il conferimento con particolare cura (es. avvolgendoli in carta o panni) per evitare di produrre lacerazioni dei sacchi con conseguente rischio di fuoriuscita del loro contenuto. Per tutte le frazioni dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta) o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica;

- fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc. dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati. Tale scelta è stata determinata per limitare il più possibile errori nella raccolta e nel conferimento dei rifiuti a salvaguardia della sicurezza in ambito domestico e della salute degli operatori ecologici addetti alla raccolta dei rifiuti.

Sarà raccomandato in generale di:

• chiudere adeguatamente i sacchi eventualmente utilizzando guanti monouso;

• non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani;

• evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti sacchetti di rifiuti;

• i guanti monouso utilizzati per l’operazione dovranno essere rimossi rovesciandoli (per evitare che vengano a contatto con la cute) ed essere eliminati nel successivo sacco di rifiuti indifferenziati.

La Società Utilya (mail: info@utilya.it) provvederà a contattare ed informare tutte le utenze interessate sulle corrette modalità da seguire, anche attraverso il proprio sito internet .

Settore Ambiente e Protezione Civile