LOTTA ALLE ZANZARE - Serata informativa

Pubblicato il 7 giugno 2022 • Territorio

Ogni anno uno dei maggiori problemi della stagione calda sono le zanzare, ma pochi conoscono i metodi corretti ed efficaci per tutelarsi dalle punture estive di questi odiosi insetti.

Ecco perché l’Assessorato all’Ambiente promuove, con il FORUM per L'AMBIENTE, una serata informativa per mercoledì 22 giugno alle ore 20.45 presso la Sala Riunioni delle Barchesse di Villa Mugna.

Dopo il saluto del Sindaco Pier Luigi Giacomello e dell’Assessore all’Ambiente Alberto Bellieni, il dott. Felice Foglia, referente del Servizio Sorveglianza e controllo Arbovirosi dell’ULSS 8 Berica, il dott. Simone Martini, entomologo e Consulente della Regione del Veneto, ed il Dott. Davide Bonetto, entomologo, illustreranno il ciclo di sviluppo ed i metodi più efficaci di prevenzione delle zanzare, rispondendo alle domande dei partecipanti.

La diffusione di zanzare ha assunto negli ultimi anni dimensioni mai registrate prima ed un fondamentale tassello nel piano strategico anti-zanzare, è costituto da una stretta collaborazione tra le Aziende Sanitarie ed i Comuni.

In Italia ci sono attualmente circa 60 tipi di zanzare e negli anni scorsi si è registrata anche anche nella nostra Provincia del virus del Nilo Occidentale o “West Nile”, che può presentare sintomi anche gravi ma che non possono essere curati con uno specifico vaccino.

Ecco perché la prevenzione assume un ruolo fondamentale nella lotta alle zanzare, sia per ridurre l’esposizione alle punture che per evitare la loro riproduzione, cercando di evitare il più possibile l’uso di sostanze chimiche che possono mettere a repentaglio la salute delle persone (specialmente dei bambini e degli anziani) inquinando ulteriormente l’ambiente in cui si vive.

Solamente con un senso di responsabilità e di buona volontà da parte di tutti sarà possibile combattere e limitare il proliferare di zanzare: sconfiggere le zanzare si può ma appare fondamentale l’azione di ogni cittadino.

Durante la serata verranno distribuite gratuitamente al pubblico delle confezioni di prodotto antilarvale per il trattamento dei tombini e ristagni d’acqua.

Si allega la locandina della serata.

Settore Ambiente e Protezione Civile

LOTTA ALLE ZANZARE2_