ELEZIONI EUROPEE DEL 26 MAGGIO 2019 APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE

Per consentire gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, l’Ufficio Elettorale Comunale è aperto al pubblico secondo i seguenti orari:

 

Sabato 13 aprile dalle 9.00 alle 12.00

Domenica 14 aprile dalle 9.00 alle 12.00

Lunedì 15 aprile dalle 10.00 alle 15.00

Martedì 16 aprile dalle 8.00 alle 20.00 (orario continuato)

Mercoledì 17 aprile dalle 8.00 alle 20.00 (orario continuato)

 

Lonigo, lì 03/04/2019

Il Responsabile Ufficio Elettorale

Dott. Andrea Pesavento

ELEZIONI EUROPEE DEL 26 MAGGIO 2019 – RILASCIO TESSERA ELETTORALE PER I NUOVI RESIDENTI E I NEO DICIOTTENNI

Si allegano l'avviso e la modulistica relativa al ritiro delle tessere elettorali per i nuovi residenti nel Comune di Lonigo e i neo diciottenni.

 

Scarica l'avviso in formato PDF

Scarica la dichiarazione di smarrimento tessera in formato PDF

 

AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI D'ASSISE E PER LE CORTI D'ASSISE D'APPELLO

Si allegano l'avviso e la modulistica relativa all'iscrizione all'albo dei giudici popolari – entro fine luglio 2019.

 

Scarica l'avviso in formato PDF

Scarica la domanda in formato DOC

 

ANAGRAFE ONLINE

ANAGRAFE ON LINE : CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il Comune di Lonigo ha attivato il servizio di emissione on line degli estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte) e dei più diffusi certificati anagrafici; il servizio consente inoltre la creazione e stampa di autocertificazioni.
Gli estratti e i certificati di stato civile e le autocertificazioni vengono emessi senza alcuna spesa. I certificati anagrafici sono invece soggetti al pagamento dell'imposta di bollo.
Si ricorda che le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate a NON ricevere certificati e ad accettare esclusivamente le autocertificazioni prodotte dal cittadino, mentre i certificati anagrafici sono destinati a soggetti privati che ne facciano richiesta (banche, assicurazioni, notai, datori di lavoro, ecc.), sempre che non accettino l'autocertificazione prodotta dal cittadino.
Il servizio di emissione on line dei certificati anagrafici consente di ottenere esclusivamente certificati soggetti all'imposta di bollo; chiunque necessiti di certificati anagrafici per usi esenti dall'imposta di bollo, dovrà rivolgersi direttamente allo sportello.

COME OTTENERE ESTRATTI, CERTIFICATI E AUTOCERTIFICAZIONI

L'utilizzo del servizio richiede l'effettuazione di una procedura guidata di registrazione, al termine della quale il cittadino dovrà personalmente recarsi allo sportello anagrafico per l'abilitazione all'accesso. L'abilitazione presso lo sportello è necessaria una sola volta.
Effettuate sia la registrazione che l'abilitazione, il cittadino potrà accedere a tutti i contenuti del servizio, e in particolare:
➢ visualizzare e stampare i dati propri e del proprio nucleo familiare;
➢ ottenere estratti e certificati di stato civile, riferiti ad atti registrati nel Comune e informatizzati (sono informatizzati tutti gli atti di nascita successivi all'anno 1940, gli atti di matrimonio successivi all'anno 1956 e gli atti di morte successivi all'anno 1981);
➢ produrre autocertificazioni riferiti a sé stessi o alla propria famiglia;
➢ produrre certificati anagrafici per tutti gli usi soggetti a imposta di bollo.
L'utente potrà scegliere se effettuare il download del documento o se inviarlo al proprio indirizzo email.
La legge consente il rilascio a chiunque, da parte dell'Ufficiale Anagrafico, di certificati di residenza e di stato di famiglia riferiti a qualsiasi persona o nucleo familiare residente: è pertanto possibile ottenere certificati di residenza e certificati di stato di famiglia relativi a terze persone, mediante una apposita procedura mediante la quale vengono memorizzati i dati di chi, sotto la propria responsabilità, effettua la richiesta con specificazione delle motivazioni.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO DELL'IMPOSTA DI BOLLO

Tutti i certificati anagrafici ottenibili mediante il servizio on line sono soggetti all'imposta di bollo.
Per l'utilizzo del servizio, il cittadino deve preventivamente acquistare una marca da bollo da Euro 16,00 per ogni certificato di cui necessita.
Al momento della produzione del certificato, l'utente dovrà inserire la data ed il numero della marca da bollo che, dopo la stampa, verrà applicata sul certificato stesso: la mancata applicazione della marca da bollo utilizzata sul certificato prodotto costituisce una violazione della legge e rende il certificato stesso formalmente invalido.
 

- ACCESSO ALL' ANAGRAFE ON-LINE

 

 

Servizi Demografici

L'Unità Organizzativa SERVIZI DEMOGRAFICI comprende gli Uffici ANAGRAFE, STATO CIVILE, ELETTORALE, POLIZIA MORTUARIA, STATISTICA e LEVA. 

UFFICIO ANAGRAFE: Si occupa della tenuta e aggiornamento dei registri dell'Anagrafe della Popolazione Residente (APR) e dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE); cura le iscrizioni anagrafiche dei cittadini che si trasferiscono nel Comune, presentando la relativa Dichiarazioni di Residenza; gestisce le emigrazioni dei cittadini in altri Comuni;  rilascia certificati anagrafici ed estratti dei registri dello stato civile ai cittadini che ne fanno richiesta; effettua autenticazioni di firme, copie e fotografie.

UFFICIO DELLO STATO CIVILE: Si occupa della tenuta e aggiornamento dei registri dello stato civile; riceve le dichiarazioni di nascita e morte; cura la formazione degli atti relativi alla cittadinanza italiana e gestisce le pratiche di riconoscimento della cittadinanza italiana "jure sanguinis"; trascrive gli atti di stato civile formati all'estero su richiesta dei cittadini o delle autorità consolari; cura le pubblicazioni di matrimonio e la celebrazione dei matrimoni civili, nonchè le costituzioni di unioni civili; cura le separazioni e i divorzi effettuabili davanti all'Ufficiale dello Stato Civile. 

 

ATTENZIONE

E' ATTIVO IL SERVIZIO DI EMISSIONE ON LINE DI ESTRATTI E CERTIFICATI DI STATO CIVILE E ANAGRAFICI.
CLICCA SUI LINK IN BASSO PER ACCEDERE AL SERVIZIO E CONSULTARE LE ISTRUZIONI
 
 

 

UFFICIO ELETTORALE: Si occupa della tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, del rilascio delle tessere elettorali agli aventi diritto al voto, dell'aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio e degli scrutatori, e della gestione delle consultazioni elettorali.

UFFICIO DI POLIZIA MORTUARIA: Si occupa del rilascio del permesso di seppellimento e dell''autorizzazione al trasporto della salma, dell'affido o dispersione delle ceneri, e di tutto l'insieme di adempimenti connessi all'inumazione, tumulazione o cremazione della salma.

UFFICIO DI STATISTICA: Si occupa delle rilevazioni statistiche mensili, annuali e straordinarie previste dalla normativa vigente in materia di statistica, in collaborazione con l'ISTAT, gli uffici della Prefettura e gli altri istituti coinvolti nella materia.

UFFICIO LEVA: Si occupa della formazione annuale delle liste di leva, limitatamente alle disposizioni normative ad oggi ancora vigenti.

 

Sede: VIA CASTELGIUNCOLI, 5

Indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                           

                           ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

LUNEDI': dalle ore 10:00 alle ore 12:00

MARTEDI': CHIUSO

MERCOLEDI': dalle ore 10:00 alle ore 12:00

GIOVEDI':  dalle  ore 14:30 alle ore 19:00

VENERDI': dalle ore 10:00 alle ore 12:00

SABATO: CHIUSO

 

REFERENTI:

Dott.ssa Giulia Lenzi (0444 720249) - indirizzo e-mail: giulia.lenzi@comune.lonigo.vi.it

Sig.ra Antonella Rizzato (0444 720254)- indirizzo e-mail: antonella.rizzatoi@comune.lonigo.vi.it

Sig.ra Annalia Isolati (0444 720238)- indirizzo e-mail: annalia.isolati@comune.lonigo.vi.it

Sig.ra Elena Bressan (0444 720250)- indirizzo e-mail: elena.bressan@comune.lonigo.vi.it

Sig. Agostino Cremonese (0444 720251)- indirizzo e-mail: agostino.cremonese@comune.lonigo.vi.it

                                                                                     AVVERTENZE PER L'UTENZA

- CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA: Viene emessa solo in caso di scadenza, deterioramento, furto o smarrimento della carta d'identità posseduta, previo appuntamento on line (collegarsi al sito https://agendacie.interno.gov.it); 'ario esatto dell'appuntamento è indicato nella ricevuta stampabile alla conclusione della procedura di registrazione dell'appuntamento; presentarsi allo sportello  muniti di  tessera sanitaria, una fototessera, la carta d'identità scaduta o la denuncia di furto o smarrimento; per i minori italiani, ai fini della validità per l'espatrio è necessaria la presenza di entrambi i genitori o l'assenso scritto, con allegata copia del documento di identità, del genitore assente (utilizzare il modello scaricabile dalla sezione MODULISTICA); l'eventuale emissione della carta d'identità cartacea avviene solo per motivi di urgenza documentati (ad esempio, per motivi di viaggio, presentare una stampa della prenotazione del viaggio);

- DICHIARAZIONI DI RESIDENZA: Compilare i modelli disponibili nel sito internet (sezione MODULISTICA) o negli espositori all'ingresso del Comune e presentarli direttamente all'Ufficio Protocollo completi delle fotocopie dei documenti richiesti; rivolgersi all'Anagrafe solo in caso di necessità di informazioni specifiche;

- CERTIFICATI ANAGRAFICI: Tutti i certificati anagrafici chiesti da soggetti privati (banche, assicurazioni, datori di lavoro, notai, ecc.) sono rilasciati in bollo; l'eventuale esenzione è stabilità dalla legge e non dall'ente privato che richiede il certificato; per evitare i nutili code allo sportello, accedere all'Anagrafe già muniti della marca da bollo da Euro 16,00;

- AUTOCERTIFICAZIONI: Tutti gli enti pubblici sono obbligati ad accettare le autocertificazioni; le autocertificazioni non sono rilasciate dall'Anagrafe ma autonomamente compilate dal cittadino utilizzando la modulistica disponibile nell'espositore all'ingresso del Comune o reperibile su internet; N.B.: per ISEE, 730 e assegni familiari, utilizzare le autocertificazioni;

- CONTATTI TELEFONICI: A causa dell'elevata affluenza di utenti allo sportello, durante 'ario di apertura al pubblico non è possibile garantire la risposta alle telefonate; si prega pertanto di contattare telefonicamente l'ufficio solamente in orari diversi da quelli di apertura al pubblico.

 

 

 

                            

Sei qui: Home Demografici