VILLA PISANI FERRI detta "LA ROCCA PISANA"

Via Rocca, 1
36045 Lonigo (VI)

Sito internet: www.laroccapisana.com

Orari di visita (su appuntamento telefonico):

Marzo - Aprile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00
Ottobre - Novembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00

Villa Pisani detta La Rocca o La Rocca Pisana è una villa veneta palladiana nel comune di Lonigo in provincia di Vicenza eretta da Vincenzo Scamozzi.

I Pisani sono un'antica famiglia del patriziato veneziano, originaria di Pisa, che ebbe un importante ruolo tra il XII secoloe l'inizio dell' XVIIInelle vicende storiche, politiche ed economiche della Repubblica di Venezia.

Alla fine dell'800 si è estinta la linea maschile principale, quella dei Pisani di Santo Stefano.

Nel 1576Vettor Pisani, della potente famiglia veneziana, che già possedeva a Lonigo estese proprietà agricole, scelse una collina boscosa dominante il paese per erigervi una villa, destinata non a stabile abitazione ma per “diporto in aria più sana”, lontana dai miasmi e dalle zanzare della sottostante pianura. Autore della costruzione fu Vincenzo Scamozzi, architetto vicentino allievo del Palladio.

La "Rocca Pisana", come fu chiamata, fu costruita sui resti di una più antica fortezza, detta appunto Rocca(da qui il nome), distrutta da Ezzelino da Romano. L'opera, di cui lo Scamozzi dà un'ampia descrizione nel suo trattato di architettura, si pone nel periodo iniziale della sua attività, ma già testimonia in pieno le sue capacità tecniche e formali, e si pone tra le più belle realizzazioni di tutta la sua produzione. Essa si erge sulla collina dominandola con l'austera purezza dei suoi volumi, realizzando una ideale composizione geometrica. La villa è visibile da grande distanza e si caratterizza per una struttura quadrata sormontata da una cupola ottagonale.

La facciata principale ha una scala alla romana che conduce in un pronao neoclassico con sei colonne ioniche, serrate dal timpano dentato al cui vertice si alza la cupola. Il colonnato, di gusto classico, è iscritto tra due ali compatte segnate dal bugnato d'angolo e dalla fascia marcapiano.

Un'apertura al culmine della cupola rischiara dall'alto la sala centrale dell'edificio, sul cui pavimento, in corrispondenza dell'apertura sulla cupola, una griglia marmorea raccoglie l'acqua piovana. Attorno al salone gira il piano nobile con sale arredate con mobili d'epoca e ricordi della famiglia Pisani. Nel seminterrato la cucina, ancora funzionante. Magnifico è il panorama visibile dalla villa che, nelle giornate limpide, spazia fino agli Appennini.

Restaurata per volere della Contessa Rosetta de Lazara Pisani negli anni cinquanta del Novecento, è stata riaperta al pubblico nel 1976. La Pro Loco di Lonigo — Prolonigo — con il benestare della proprietà, organizza visite guidate in priligy without prescription primavera e in autunno.

Sei qui: Home Turismo VILLA PISANI FERRI detta "LA ROCCA PISANA"