Teatro Comunale

Un teatro democratico, aperto a tutti, comunale. Nasce su queste basi l’idea di dotare Lonigo di un nuovo spazio nel quale accogliere gli spettacoli lirici, musicali e di prosa da offrire alla cittadinanza. Siamo alla fine dell’Ottocento, in un periodo tra i più floridi per la città della Rocca.

Progettato dall'ingegnere Giovanni Carraro, il teatro aprì i battenti per la prima opera nel 1892. Le decorazioni al suo interno (pitture, stucchi, sculture, lampadari in vetro di murano) lo rendono uno dei più bei teatri del veneto, un'autentica bomboniera. Il teatro, per la sua vocazione lirica, è intitolato a Giuseppe Verdi, il cui busto osserva gli spettatori dall'alto di una piccola balaustra nel foyer.

Sei qui: Home Turismo Teatro Comunale