PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Tel. 0444/720220 – 720238 Ufficio Amministrativo Sig.ra Calderara Patrizia

Tel. 0444/720239 Ufficio Assistente Sociale Dr.ssa Barotti Jessica

Tel. 0444/720232 Responsabile del Servizio Dott. Andrea Pesavento

 

I MODULI DEBITAMENTE COMPILATI POSSONO ESSERE TRASMESSI  VIA MAIL A:

servizi.sociali@comune.lonigo.vi.it

 

BONUS SOCIALE SULLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E GAS

 

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Tel. 0444/720220 – 720238 Ufficio Amministrativo Sig.ra Calderara Patrizia

Tel. 0444/720239 Ufficio Assistente Sociale Dr.ssa Barotti Jessica

Tel. 0444/720232 Responsabile del Servizio Dott. Andrea Pesavento

 

I MODULI DEBITAMENTE COMPILATI POSSONO ESSERE TRASMESSI  VIA MAIL A:

servizi.sociali@comune.lonigo.vi.it

 

BONUS SOCIALE SULLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E GAS

Il bonus sociale elettrico e del gas consiste in uno sconto sulle bollette dell'energia elettrica e del gas, riservato alle famiglie in condizioni di disagio economico e alle famiglie numerose con più di tre figli a carico.

Relativamente all'energia elettrica è possibile richiedere il bonus anche per motivi di disagio fisico nel caso in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchi elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

A CHI SPETTA:
Bonus Sociale elettrico per disagio economico
Possono ottenere l'agevolazione tutti i clienti domestici, residenti nel Comune di Lonigo, intestatari di una fornitura elettrica per l'abitazione di residenza e che abbiano i seguenti requisiti:

1) fino a 3 kW, per un numero di persone residenti fino a 4;
2) fino a 4,5 kW per un numero di persone residenti superiori a 4;
3) attestazione ISEE con valore non superiore al limite fissato annualmente dallo Stato.

Bonus Sociale elettrico per gravi motivi di salute
Possono altresì essere beneficiari di uno sconto, senza alcun limite ISEE, tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o che ospitano un soggetto affetto da tale malattia che rende necessario l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali salvavita riconosciute.

Bonus Sociale per il gas
Il bonus sociale per il gas si applica solo alla fornitura di gas naturale trasportato da reti di distribuzione, con esclusione quindi del GPL e del gas in bombole.
I beneficiari devono essere in possesso di un’attestazione ISEE con valore non superiore al limite fissato annualmente dallo Stato.
Il valore del bonus viene differenziato:
1) per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda, solo riscaldamento, oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme);
2) per numero di persone residenti nell'abitazione;
3) per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località).

COME SI OTTIENE:
Per beneficiare delle agevolazioni relative alla fornitura di gas ed energia elettrica è necessario recarsi ad uno dei CAF convenzionati con il Comune di Lonigo per la predisposizione e caricamento della domanda.
Il bonus per disagio fisico viene erogato senza interruzioni fino a quando sono in utilizzo le
apparecchiature mediche; il bonus luce e gas per disagio economico viene riconosciuto per
12 mesi.
Un mese prima della scadenza dei 12 mesi, l’utente deve presentare il rinnovo della
domanda solo se sussistono le condizioni di ammissione all'esercizio del diritto.

QUANTO TEMPO:
Lo sconto viene applicato direttamente in bolletta dopo circa 1-2 mesi dalla presentazione
della domanda.

FONTI DI RIFERIMENTO:
Decreto del 28.12.2007 del Ministero dello Sviluppo economico “Determinazione dei criteri
per la definizione delle compensazioni della spesa sostenuta per la fornitura di energia
elettrica per i clienti economicamente svantaggiati e per i clienti in gravi condizione di
salute”.

 

AFFITTO SOCIALE

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Tel. 0444/720220 – 720238 Ufficio Amministrativo Sig.ra Calderara Patrizia

Tel. 0444/720239 Ufficio Assistente Sociale Dr.ssa Barotti Jessica

Tel. 0444/720232 Responsabile del Servizio Dott. Andrea Pesavento

 

I MODULI DEBITAMENTE COMPILATI POSSONO ESSERE TRASMESSI  VIA MAIL A:

servizi.sociali@comune.lonigo.vi.it

 

AFFITTO SOCIALE

E’ un contributo economico, erogato in parte dal Comune ed in parte dalla Caritas Vicentina, per un massimo di dodici mesi, finalizzato al parziale pagamento dei costi dell’affitto, vincolato ad una riduzione significativa del canone di locazione da parte del proprietario dell’alloggio.

A CHI SPETTA:
Spetta alle famiglie ed ai singoli residenti nel Comune di Lonigo, che si trovano in stato di disoccupazione involontaria o di sottoccupazione e che abbiano i requisiti previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato tra Comune, Prefettura e Caritas.

COME SI OTTIENE:
La domanda deve essere presentata presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Lonigo da parte del locatario (inquilino), il quale dovrà allegare all’istanza:
- copia del contratto di locazione in atto;
- accordo tra le parti, sottoscritto dal proprietario e dall’inquilino, contenente:
1) impegno del proprietario a ridurre l’importo del canone di locazione in atto;
2) impegno dell’inquilino a versare l’eventuale quota di canone non coperta dal contributo, le spese condominiali e le utenze;
- fotocopia di un documento di identità valido.

QUANTO TEMPO:
In caso di esito favorevole, il contributo viene concesso dal mese successivo alla presentazione della domanda, direttamente al locatore (proprietario).

FONTI DI RIFERIMENTO:
 “Protocollo d’Intesa sull’emergenza abitativa per promuovere l’Affitto Sociale” sottoscritto in data 23/04/2014 dal Comune di Lonigo, Prefettura di Vicenza, Caritas Diocesana Vicentina ed altri comuni.
 Deliberazione della Giunta Comunale n. 61 del 25/03/2014 “Adesione al protocollo d’intesa sull’emergenza abitativa per promuovere l’affitto sociale”.

Scarica il file in formato PDF

 

Sei qui: Home Servizi sociali