BONUS SOCIALE SULLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E GAS

Il bonus sociale elettrico e del gas consiste in uno sconto sulle bollette dell'energia elettrica e del gas, riservato alle famiglie in condizioni di disagio economico e alle famiglie numerose con più di tre figli a carico.

Relativamente all'energia elettrica è possibile richiedere il bonus anche per motivi di disagio fisico nel caso in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchi elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

A CHI SPETTA:
Bonus Sociale elettrico per disagio economico
Possono ottenere l'agevolazione tutti i clienti domestici, residenti nel Comune di Lonigo, intestatari di una fornitura elettrica per l'abitazione di residenza e che abbiano i seguenti requisiti:

1) fino a 3 kW, per un numero di persone residenti fino a 4;
2) fino a 4,5 kW per un numero di persone residenti superiori a 4;
3) attestazione ISEE con valore non superiore al limite fissato annualmente dallo Stato.

Bonus Sociale elettrico per gravi motivi di salute
Possono altresì essere beneficiari di uno sconto, senza alcun limite ISEE, tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o che ospitano un soggetto affetto da tale malattia che rende necessario l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali salvavita riconosciute.

Bonus Sociale per il gas
Il bonus sociale per il gas si applica solo alla fornitura di gas naturale trasportato da reti di distribuzione, con esclusione quindi del GPL e del gas in bombole.
I beneficiari devono essere in possesso di un’attestazione ISEE con valore non superiore al limite fissato annualmente dallo Stato.
Il valore del bonus viene differenziato:
1) per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda, solo riscaldamento, oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme);
2) per numero di persone residenti nell'abitazione;
3) per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località).

COME SI OTTIENE:
Per beneficiare delle agevolazioni relative alla fornitura di gas ed energia elettrica è necessario recarsi ad uno dei CAF convenzionati con il Comune di Lonigo per la predisposizione e caricamento della domanda.
Il bonus per disagio fisico viene erogato senza interruzioni fino a quando sono in utilizzo le
apparecchiature mediche; il bonus luce e gas per disagio economico viene riconosciuto per
12 mesi.
Un mese prima della scadenza dei 12 mesi, l’utente deve presentare il rinnovo della
domanda solo se sussistono le condizioni di ammissione all'esercizio del diritto.

QUANTO TEMPO:
Lo sconto viene applicato direttamente in bolletta dopo circa 1-2 mesi dalla presentazione
della domanda.

FONTI DI RIFERIMENTO:
Decreto del 28.12.2007 del Ministero dello Sviluppo economico “Determinazione dei criteri
per la definizione delle compensazioni della spesa sostenuta per la fornitura di energia
elettrica per i clienti economicamente svantaggiati e per i clienti in gravi condizione di
salute”.

Sei qui: Home Servizi sociali BONUS SOCIALE SULLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E GAS