SEGRETARIATO SOCIALE

SEGRETARIATO SOCIALE

Il Segretariato Sociale rappresenta una delle principali competenze dell’Ufficio dell’Assistente Sociale, e consiste nell’offerta all’utenza di tutte le informazioni disponibili, utili a far fronte al bisogno manifestato.

La qualità di tale servizio si basa sulla conoscenza, quanto più possibile ampia, da parte dell’Assistente Sociale, di tutte le risorse, dell’Ente e del territorio, utili a consentire all’utente di fronteggiare la propria difficoltà, sempre che quest’ultima non possa avere risposta mediante l’adozione di specifiche azioni personali da parte dello stesso portatore del bisogno, che sarà comunque cura dell’Assistente Sociale suggerire sulla base delle proprie competenze ed esperienze professionali.

Fine ultimo del Segretariato Sociale è quello di facilitare l’accesso dei cittadini alla rete dei servizi sociali e socio-sanitari del territorio, fornendo indicazioni sui percorsi da seguire, i soggetti cui rivolgersi e i diritti da poter esercitare.

L’attività di Segretariato Sociale potrà concludersi:
 con l’invio dell’utente ad servizio o risorsa di altra natura del territorio (in genere, un servizio socio-sanitario specialistico), idoneo a rispondere al bisogno espresso, eventualmente supportato da uno o più contatti formali o informali dell’Assistente Sociale con tale servizio esterno al Comune;
 con l’accesso dell’utente ad uno dei servizi sociali comunali, in tal caso, in genere, con l’apertura di un preciso procedimento amministrativo che inizia con l’istanza formale presentata dall’utente medesimo;
 con la chiusura dell’intervento del Servizio Sociale, che ha fornito all’utente le indicazioni di cui necessitava, senza avviare un servizio comunale o inviare l’utente a servizi del territorio.

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