Cambio di residenza in tempo reale

Dal 9 maggio i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche - di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail. In quest'ultimo caso, bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale.

 

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di:

·        ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE

·        ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DALL'ESTERO

·        CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE

·        EMIGRAZIONE ALL'ESTERO

nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

QUESTE DISPOSIZIONI ENTRANO IN VIGORE A PARTIRE DAL 9 MAGGIO 2012.

I cittadini dovranno rendere le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno (e disponibili su questa pagina), compilati in tutte le parti indicate come obbligatorie.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B).

MODELLI (CLICCARE SULLA DESCRIZIONE PER SCARICARE IL FILE IN FORMATO PDF)

·      DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE, DALL'ESTERO, DALL'AIRE DI ALTRO COMUNE; CAMBIO DI ABITAZIONE NELL'AMBITO DELLO STESSO COMUNE) – ALLEGATO 1

·      ALLEGATO 1A (PER CITTADINI DI STATI NON APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA)

·      ALLEGATO 1B (PER CITTADINI DI STATI APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA)

·      DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO ALL'ESTERO – ALLEGATO 2

 

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:
1.    direttamente all'ufficio anagrafe del Comune negli orari di apertura al pubblico: lunedì dalle ore 9 alle 12.30; mercoledi dalle 9 alle 12,30; giovedi dalle 14,30 alle 17,30  venerdì dalle ore 9 alle  12.30; sabato dalle 9 alle 12,30
2.    per raccomandata, indirizzata a: Comune di Lonigo,  Ufficio Anagrafe, Via Castelgiuncoli 5 36045 Lonigo (VI)
3.    per fax al numero 0444/720281
4.    per via telematica tramite PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o per posta elettronica semplice all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a.    che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b.    che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
c.    che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.


PROCEDURA SEGUITA DALL'UFFICIO ANAGRAFE
A seguito della dichiarazione resa l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 (DUE) giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni stesse.L’ufficio provvederà altresì ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI
I commi 4 e 5 dell'art. 5 del decreto-legge in esame disciplinano la fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese, ovvero quella che attiene all'accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, nonché agli effetti derivanti dagli eventuali esiti negativi di tali accertamenti.
In particolare, il citato comma 4 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall'art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

Sei qui: Home Servizi demografici Cambio di residenza in tempo reale