ANAGRAFE ONLINE

ANAGRAFE ON LINE : CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il Comune di Lonigo ha attivato il servizio di emissione on line degli estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte) e dei più diffusi certificati anagrafici; il servizio consente inoltre la creazione e stampa di autocertificazioni.
Gli estratti e i certificati di stato civile e le autocertificazioni vengono emessi senza alcuna spesa. I certificati anagrafici sono invece soggetti al pagamento dell'imposta di bollo.
Si ricorda che le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate a NON ricevere certificati e ad accettare esclusivamente le autocertificazioni prodotte dal cittadino, mentre i certificati anagrafici sono destinati a soggetti privati che ne facciano richiesta (banche, assicurazioni, notai, datori di lavoro, ecc.), sempre che non accettino l'autocertificazione prodotta dal cittadino.
Il servizio di emissione on line dei certificati anagrafici consente di ottenere esclusivamente certificati soggetti all'imposta di bollo; chiunque necessiti di certificati anagrafici per usi esenti dall'imposta di bollo, dovrà rivolgersi direttamente allo sportello.

COME OTTENERE ESTRATTI, CERTIFICATI E AUTOCERTIFICAZIONI

L'utilizzo del servizio richiede l'effettuazione di una procedura guidata di registrazione, al termine della quale il cittadino dovrà personalmente recarsi allo sportello anagrafico per l'abilitazione all'accesso. L'abilitazione presso lo sportello è necessaria una sola volta.
Effettuate sia la registrazione che l'abilitazione, il cittadino potrà accedere a tutti i contenuti del servizio, e in particolare:
➢ visualizzare e stampare i dati propri e del proprio nucleo familiare;
➢ ottenere estratti e certificati di stato civile, riferiti ad atti registrati nel Comune e informatizzati (sono informatizzati tutti gli atti di nascita successivi all'anno 1940, gli atti di matrimonio successivi all'anno 1956 e gli atti di morte successivi all'anno 1981);
➢ produrre autocertificazioni riferiti a sé stessi o alla propria famiglia;
➢ produrre certificati anagrafici per tutti gli usi soggetti a imposta di bollo.
L'utente potrà scegliere se effettuare il download del documento o se inviarlo al proprio indirizzo email.
La legge consente il rilascio a chiunque, da parte dell'Ufficiale Anagrafico, di certificati di residenza e di stato di famiglia riferiti a qualsiasi persona o nucleo familiare residente: è pertanto possibile ottenere certificati di residenza e certificati di stato di famiglia relativi a terze persone, mediante una apposita procedura mediante la quale vengono memorizzati i dati di chi, sotto la propria responsabilità, effettua la richiesta con specificazione delle motivazioni.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO DELL'IMPOSTA DI BOLLO

Tutti i certificati anagrafici ottenibili mediante il servizio on line sono soggetti all'imposta di bollo.
Per l'utilizzo del servizio, il cittadino deve preventivamente acquistare una marca da bollo da Euro 16,00 per ogni certificato di cui necessita.
Al momento della produzione del certificato, l'utente dovrà inserire la data ed il numero della marca da bollo che, dopo la stampa, verrà applicata sul certificato stesso: la mancata applicazione della marca da bollo utilizzata sul certificato prodotto costituisce una violazione della legge e rende il certificato stesso formalmente invalido.

- ACCESSO ALL' ANAGRAFE ON-LINE

Sei qui: Home Demografici ANAGRAFE ONLINE