Servizi Demografici

L'Unità Organizzativa SERVIZI DEMOGRAFICI comprende gli Uffici ANAGRAFE, STATO CIVILE, ELETTORALE, POLIZIA MORTUARIA, STATISTICA e LEVA. 

UFFICIO ANAGRAFE: Si occupa della tenuta e aggiornamento dei registri dell'Anagrafe della Popolazione Residente (APR) e dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE); cura le iscrizioni anagrafiche dei cittadini che si trasferiscono nel Comune, presentando la relativa Dichiarazioni di Residenza; gestisce le emigrazioni dei cittadini in altri Comuni;  rilascia certificati anagrafici ed estratti dei registri dello stato civile ai cittadini che ne fanno richiesta; effettua autenticazioni di firme, copie e fotografie.

UFFICIO DELLO STATO CIVILE: Si occupa della tenuta e aggiornamento dei registri dello stato civile; riceve le dichiarazioni di nascita e morte; cura la formazione degli atti relativi alla cittadinanza italiana e gestisce le pratiche di riconoscimento della cittadinanza italiana "jure sanguinis"; trascrive gli atti di stato civile formati all'estero su richiesta dei cittadini o delle autorità consolari; cura le pubblicazioni di matrimonio e la celebrazione dei matrimoni civili, nonchè le costituzioni di unioni civili; cura le separazioni e i divorzi effettuabili davanti all'Ufficiale dello Stato Civile. 

UFFICIO ELETTORALE: Si occupa della tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, del rilascio delle tessere elettorali agli aventi diritto al voto, dell'aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio e degli scrutatori, e della gestione delle consultazioni elettorali.

UFFICIO DI POLIZIA MORTUARIA: Si occupa del rilascio del permesso di seppellimento e dell''autorizzazione al trasporto della salma, dell'affido o dispersione delle ceneri, e di tutto l'insieme di adempimenti connessi all'inumazione, tumulazione o cremazione della salma.

UFFICIO DI STATISTICA: Si occupa delle rilevazioni statistiche mensili, annuali e straordinarie previste dalla normativa vigente in materia di statistica, in collaborazione con l'ISTAT, gli uffici della Prefettura e gli altri istituti coinvolti nella materia.

UFFICIO LEVA: Si occupa della formazione annuale delle liste di leva, limitatamente alle disposizioni normative ad oggi ancora vigenti.

 

Sede: VIA CASTELGIUNCOLI, 5

Indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                           

                           ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

LUNEDI': dalle ore 10:00 alle ore 12:00

MARTEDI': CHIUSO

MERCOLEDI': dalle ore 10:00 alle ore 12:00

GIOVEDI':  dalle  ore 14:30 alle ore 19:00

VENERDI': dalle ore 10:00 alle ore 12:00

SABATO: CHIUSO

 

REFERENTI:

Sig.ra Antonella Rizzato (0444 720254)

Dott.ssa Daniela Aggujaro (0444720251)

Sig.ra Elena Bressan (0444 720250)

Dott. Vincenzo Badalamenti (0444720249)

                                                                                     AVVERTENZE PER L'UTENZA

- CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA: Viene emessa solo in caso di scadenza, deterioramento, furto o smarrimento della carta d'identità posseduta, previo appuntamento on line (collegarsi al sito https://agendacie.interno.gov.it); l'orario esatto dell'appuntamento è indicato nella ricevuta stampabile alla conclusione della procedura di registrazione dell'appuntamento; presentarsi allo sportello  muniti di  tessera sanitaria, una fototessera, la carta d'identità scaduta o la denuncia di furto o smarrimento; per i minori italiani, ai fini della validità per l'espatrio è necessaria la presenza di entrambi i genitori o l'assenso scritto, con allegata copia del documento di identità, del genitore assente (utilizzare il modello scaricabile dalla sezione MODULISTICA); l'eventuale emissione della carta d'identità cartacea avviene solo per motivi di urgenza documentati (ad esempio, per motivi di viaggio, presentare una stampa della prenotazione del viaggio);

- DICHIARAZIONI DI RESIDENZA: Compilare i modelli disponibili nel sito internet (sezione MODULISTICA) o negli espositori all'ingresso del Comune e presentarli direttamente all'Ufficio Protocollo completi delle fotocopie dei documenti richiesti; rivolgersi all'Anagrafe solo in caso di necessità di informazioni specifiche;

- CERTIFICATI ANAGRAFICI: Tutti i certificati anagrafici chiesti da soggetti privati (banche, assicurazioni, datori di lavoro, notai, ecc.) sono rilasciati in bollo; l'eventuale esenzione è stabilità dalla legge e non dall'ente privato che richiede il certificato; per evitare i nutili code allo sportello, accedere all'Anagrafe già muniti della marca da bollo da Euro 16,00;

- AUTOCERTIFICAZIONI: Tutti gli enti pubblici sono obbligati ad accettare le autocertificazioni; le autocertificazioni non sono rilasciate dall'Anagrafe ma autonomamente compilate dal cittadino utilizzando la modulistica disponibile nell'espositore all'ingresso del Comune o reperibile su internet; N.B.: per ISEE, 730 e assegni familiari, utilizzare le autocertificazioni;

- CONTATTI TELEFONICI: A causa dell'elevata affluenza di utenti allo sportello, durante l'orario di apertura al pubblico non è possibile garantire la risposta alle telefonate; si prega pertanto di contattare telefonicamente l'ufficio solamente in orari diversi da quelli di apertura al pubblico.

 

 

 

                            

Sei qui: Home Demografici Servizi Demografici