L'Artigliere Luigi

Il 22 Aprile la Scuola Secondaria di primo grado C. Ridolfi di Lonigo alla presenza del Sindaco e del Gruppo Alpini di Lonigo, ha ospitato la sezione di Vicenza dell’A.N.E.I. per conoscere la vicenda degli Internati Militari Italiani (IMI), i soldati che dopo il proclama di armistizio dell’8 settembre del 1943, si rifiutarono di combattere nelle file dell’esercito nazi-fascista e subirono la deportazione in Germania dove patirono la fame, il freddo e furono costretti ai lavori forzati.

Nel corso dell’incontro che si inserisce nell’ambito del progetto “Commemorare il ‘900” la cui referente è la professoressa Alessandra Marchesin, ha testimoniato anche il Presidente dell’A.N.E.I. di Vicenza, sig. Ivo Piaserico ed è stato reso noto l’elenco dei 145 Internati Militari Italiani di Lonigo.

Al termine l’alunno Simonetti Gabriele di terza A ha presentato un video “L’Artigliere Luigi” in ricordo del bisnonno Luigi, Artigliere Alpino classe 1920 che all’età di 19 anni partì per il servizio di leva per far ritorno alla sua Lonigo dopo 6 anni, subendo la deportazione al campo di concentramento di Buckenwald.

Il video dell'alunno Gabriele è un esempio di coraggio, di amore e di speranza per le nuove generazioni:

Con immenso affetto…tuo pronipote Gabriele.