PROVINCIA DI VICENZA SERVIZIO FITOPATOLOGICO DIFESA INTEGRATA DEL CILIEGIO

BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA N. 8 DEL 19 maggio  2017

SCHEDA STRATEGIA DI DIFESA A CALENDARIO

VARIAZIONE CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI URBANI (1 GIUGNO - 30 SETTEMBRE)

L'Artigliere Luigi

Il 22 Aprile la Scuola Secondaria di primo grado C. Ridolfi di Lonigo alla presenza del Sindaco e del Gruppo Alpini di Lonigo, ha ospitato la sezione di Vicenza dell’A.N.E.I. per conoscere la vicenda degli Internati Militari Italiani (IMI), i soldati che dopo il proclama di armistizio dell’8 settembre del 1943, si rifiutarono di combattere nelle file dell’esercito nazi-fascista e subirono la deportazione in Germania dove patirono la fame, il freddo e furono costretti ai lavori forzati.

Nel corso dell’incontro che si inserisce nell’ambito del progetto “Commemorare il ‘900” la cui referente è la professoressa Alessandra Marchesin, ha testimoniato anche il Presidente dell’A.N.E.I. di Vicenza, sig. Ivo Piaserico ed è stato reso noto l’elenco dei 145 Internati Militari Italiani di Lonigo.

Al termine l’alunno Simonetti Gabriele di terza A ha presentato un video “L’Artigliere Luigi” in ricordo del bisnonno Luigi, Artigliere Alpino classe 1920 che all’età di 19 anni partì per il servizio di leva per far ritorno alla sua Lonigo dopo 6 anni, subendo la deportazione al campo di concentramento di Buckenwald.

Il video dell'alunno Gabriele è un esempio di coraggio, di amore e di speranza per le nuove generazioni:

Con immenso affetto…tuo pronipote Gabriele.

CARATTERI MOBILI MINUSCOLI

NUOVI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI (in vigore dal 01/04/2017).

cliccare qui per vsualizzare il documento

INQUINAMENTO DELL'ACQUA DA PFAS

Carissimi cittadini

di seguito vi riporto il testo dell’atto di significazione e diffida che, con alcuni Sindaci della zona, in particolare veronesi, abbiamo inviato ai Ministri della Repubblica e agli Assessori della Regione del Veneto in materia di inquinamento delle falde della nostra Città.

È un testo articolato e contenente una serie di documentazioni tratte dai siti istituzionali di riferimento, che dovrebbero aiutarvi ad avere una visione chiara di quanto sto facendo per proteggere la nostra salute e il nostro territorio.

In fondo troverete, anche la lettera che ho provveduto ad inviare all’Ente di Bacino (ATO Valle del Chiampo) in merito all’opportunità di cambiare i filtri a carboni attivi mensilmente, al fine di avere acqua potabile con tutti gli inquinanti a livello tendenzialmente vicino allo zero ( 0 ) , oltre al mio intervento in occasione dell’accordo di programma Stato-Enti locali inerente al Fratta – Gorzone.

Luca Restello

Sindaco di Lonigo

Diffida: Diffida agliEnti.pdf

Documenti allegati alla diffida:

All_1_-_Relazione_Commissione_Tecnica_PFAS.pdf

LA GIUNTA COMUNALE

LUCA RESTELLO

Sindaco

Urbanistica – Edilizia pubblica e privata – Attività economiche, produttive e terziario- Agricoltura – Fiera – Politica di area – Sanità – Personale – Pubblica sicurezza  – Servizio idrico integrato, rete gas e RSU – Protezione Civile – Viabilità.

FRANCESCA DOVIGO

Vicesindaco – Assessore al Bilancio e Cultura

Servizi finanziari –Bilancio – Tributi –Cultura – Turismo – Rapporti con le Scuole Materne non statali – Gemellaggi – Patrimonio e demanio – Informatizzazione e innovazioni tecnologiche.

ANDREA CASTIELLO

Assessore ai Lavori Pubblici, Ecologia e Ambiente

Lavori Pubblici – Manutenzioni – Mobilità, arredo urbano e verde pubblico – Servizi tecnici – Cimiteri – Politica delle frazioni – Politiche Giovanili – Sport – Associazioni – Ecologia e ambiente – Energie alternative e rinnovabili – Sicurezza urbana.

IVANA MARTELLETTO

Assessore ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Problematiche della famiglia e solidarietà sociale – Pari Opportunità – Servizi demografici – Politiche migratorie – Politiche abitative – Pubblica Istruzione – Scuole – Asili nido – Teatro.

ALESSANDRO LAZZARIN

Assessore alle politiche della Crescita

Politiche della crescita, di partecipazione e comunicazione per la valorizzazione della Città.

Aiuto ai terremotati - Regione veneto

Sei qui: Home Uncategorised